Donix, all’ anagrafe Donatella Scarpato (Napoli/Ponticelli, 30 Giugno 1989), è una cantautrice hip-hop/soul e rapper della periferia est di Napoli. Sin da bambina mostra interesse per la musica, infatti alle scuole medie inferiori viene ammessa ad una sezione ad indirizzo musicale, inizia così a studiare canto e flauto traverso, partecipa insieme all’orchestra della scuola ad alcuni concorsi.
Finita l’ esperienza scolastica continua a partecipare a jam session e a scrivere testi, influenzata da diversi generi musicali da sempre appassionata di hip-hop e rap nel 2011 entra a far parte del gruppo La Pankina Krew sperimentando un nuovo sound che mette insieme rap hardcore e sonorità soul-blues, con la crew suona in diversi locali, collabora con il trombettista jazz Antonio Imparato ed apre i live di artisti del calibro di : Kaos One, Ice One, Sangue Mostro, ‘Ntò, Lucariello, ‘O Zulù (99 Posse) e la leggenda dell’ Hip-Hop culture Krs One.
Nel Maggio 2014 pubblica il primo album con La Pankina Krew “One Love”, prodotto dall’ etichetta Full Heads, che sancisce la consacrazione e la concreta affermazione della crew nell’ambito della scena musicale partenopea . Un album che fin da subito ha dimostrato di essere nato sotto una buona stella, è sold out alla presentazione del disco al Frequency di Pomigliano d’Arco, locale cult della provincia napoletana in materia di live performance. Donix e la crew partecipano allo spettacolo di Valerio Jovine al Teatro Bolivar e collezionano una serie di live aprendo i concerti di Salmo, Almamegretta e La Famiglia. Insieme valicano anche il confine per esportare la loro musica a Zug (Svizzera), nell’ambito di una live performance alle “Industrie 45”. Nell’album di Valerio Jovine “Parla più forte” figura un brano dal titolo “A musica do sud” realizzato in featuring con La Pankina Krew. Nel 2015 dopo un anno dall’uscita di One Love continuano le richieste live con la crew e così parte un mini tour estivo feat Dj Uncino, di cui la data più importante è il Bitz Festival (Salerno) in apertura a Ghemon. In Ottobre prendono parte all’ evento live organizzato dalla Cerès nel Parco Merola di Ponticelli chiamato anche “Parco dei Murales”. Collabora come backing vocalist nel brano “Buonanotte a chi” di Ivanò realizzato in memoria di “Ciro Esposito”. Sono stati necessari ben due anni di duro lavoro in studio ma nell’ Aprile 2017 è finalmente pronto 4 Life il nuovo disco del trio La Pankina Krew, prodotto dall’etichetta Suoni del Sud, al suo interno le collaborazioni con Valerio Jovine e Clementino. Anticipato dal singolo e video “Primavera” recensito anche da All Music Italia e Rockol, il disco è stato presentato in anteprima il 23 di Aprile al Palapartenope di Napoli durante il Disco Days ed ha raggiunto la top 20 Itunes Hip Hop. Donix insieme alla crew è protagonista della rubrica “Io Viaggio da Sola” della nota trasmissione Rai, Kilimangiaro, in onda sulla terza rete, come band scelta per rappresentare il nuovo sound partenopeo, inoltre la giornalista Cecilia Donadio intervista la crew nella rubrica del TgR, Music&TheCity su Rai3.
Il 27 Luglio viene pubblicato su Youtube il video del secondo singolo estratto da 4 Life “Luna piena” con la regia di Michele Pesce, recensito da All Music Italia. Sempre nel 2017 con la crew prende parte alla Compilation Remembering Gli ShowMen & Mario Musella con il brano “Ke me fatt” feat. Dj Jad (Articolo 31) e al Tritolo Mixtape di Clementino con il brano “Nun m’ ‘o dicere” che è subito tra i brani più ascoltati su Spotify. Si susseguono diverse date live con La Pankina knew. Da febbraio 2018 Donix prende parte come seconda voce al tour 99 Minuti Live (sonoquestosonoquello-quant ne vuò) di ò Zulù frontman dei 99 Posse che conta circa 60 date in tutta italia e 2 europee (Londra e Lugano).
Dopo tutte queste esperienze, Donix decide di intraprendere la carriera da solista e inizia a lavorare con il producer Oluwong ad un progetto di musica Elettronica che miscela Urbansound e Cantautorato italiano.
Contemporaneamente partecipa ad una compilation tributo agli Alunni del Sole in memoria di Paolo Morelli ,in uscita a gennaio 2019, con la cover del brano Un ricordo e prende parte sia come featuring che come backing vocalist al nuovo disco di ò Zulù ,sempre in uscita a gennaio, di cui sarà seconda voce anche del nuovo tour.