#assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli.
Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.
Ben 1700 tra bambini e ragazzi, guidati da 220 tra educatori e operatori sociali, partecipano a 26 laboratori di educativa territoriale diffusi sul territorio, con a tema 26 importanti valori condivisi con le comunità locali, su cui incardinare il passaggio al futuro della città.
Ispirati da tali valori, 23 tra i più famosi street artisti italiani produrranno 23 opere di street art arricchendo non solo gli scenari urbani, ma anzitutto i cuori della gente. Al termine, 10 dei migliori rapper di Napoli canteranno quei valori e, insieme alle comunità locali, ne faranno un video-clip.
Lungo un anno, segnato dalle Giornate Internazionali per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, tra 2018 e 2019, il festival di social street art sarà anche arricchito da mostre, convegni, talk e tanto altro.
I Laboratori di Educativa Territoriale sono: Il Grillo Parlante, L’Uomo e il Legno Scampia, L’Uomo e il Legno Piscinola, Casa Generalizia Pia Società Torinese, Il Millepiedi, San Camillo, Obiettivo Napoli, Istituto Salesiano E. Menichini, Il Pioppo, Consorzio Gesco Barra, Consorzio Gesco Secondigliano, Fondazione Famiglia di Maria, Terra Mia Avvocata, Terra Mia Stella, La Locomotiva, Obiettivo Uomo, Assistenza e Territorio, Quartieri Spagnoli, La Tenda, Arci Movie Lotto A, Arci Movie Lotto B, Quadrifoglio Miano, Quadrifoglio Fuorigrotta, L’Orsa Maggiore, Volontari Flegrei per l’Ambiente, Xenia.